MATTONE SU MATTONE…. UN MURO PER ARRAMPICARSI E GUARDARE LONTAN
Mostra virtuale dei lavori realizzati dagli alunni dell’I C Carmine durante il periodo di lockdown

 “Lontani e distanti ma insieme nel Diario” – Raccolta di emozioni e pensieri: Progetto Continuità e Lettura padlet.com/stefaniainsogna/lkwty5tx4jol4zmy

“Da un seme possiamo aspettarci meraviglie” – Esperienze di Educazione all’ambiente e alla cittadinanza: Il mondo verde di Pollicino padlet.com/violaragonesi/Bookmarks

L’iniziativa dell’I.C. Carmine vuole essere un’esperienza di condivisione tra scuola genitori e bambini, attraverso un simbolo attorno al quale ci ritroveremo insieme ai nostri alunni quando ritorneremo a scuola, per riflettere e confrontarci sulle emozioni vissute da ciascuno di noi, in questo lungo periodo di lontananza. 

Ci siamo trovati all’improvviso in una situazione di isolamento che ha coinvolto tutti noi. Abbiamo pensato che la Scuola poteva, e doveva, accompagnare i propri alunni a fare un viaggio all’interno di loro stessi per annotare, riflettere, ricordare, condividere  momenti ed esperienze significative per la loro crescita; un viaggio che apparentemente si fa in solitudine, ma in realtà si porta avanti insieme! Abbiamo voluto riscoprire modi diversi per sentirci vicini e li abbiamo rappresentati attraverso le iniziative proposte:

  • “Il Diario”, costruito con diverse modalità nel rispetto dell’età degli alunni   che ha costruito un patrimonio preziosissimo per il nostro istituto e, cosa più importante, una testimonianza significativa di questo periodo, una raccolta di emozioni e pensieri che farà parte della storia della nostra Scuola …e di tutti noi!
  • “Tutti noi come un semino” e“ Il terrazZoo”. La proposta è stata quella di piantare un semino, curarlo e farlo crescere e di ritrovarci vicino a questo semino che cresce sotto la terra in solitudine, come siamo stati noi e che, con le sue energie e le nostre cure, alla fine nasce e compare con forza nel mondo. La piantina cresce ed emerge la necessità di creare un ambiente dove possa vivere in armonia con il mondo esterno. Nasce il “TerrazZoo “.  L’orto e le attività ad esso collegate diventano ancora una volta motivo di unione e condivisione in un momento in cui le relazioni interpersonali e sociali quotidiane sono annullate. La cura di un semino ci avvicina, nell’ attesa di festeggiare la sua e la nostra rinascita! 

Per presentare i lavori che i bambini e ragazzi dell’istituto Cramine hanno prodotto, abbiamo costruito un padlet, una bacheca virtuale, in cui sono state inserite, le attività svolte dagli alunni delle nostre scuole, nel periodo del lockdown, all’interno dei progetti di Istituto di Continuità, Lettura e Nel mondo verde di Pollicino. Ogni bambino ha inserito il suo pezzo, formando un muro virtuale … Un muro che vuole essere un amico, un simbolo per lasciare un ricordo, un capolavoro che racconta i pensieri e i gesti dei nostri alunni, vissuti in questi mesi in cui siamo stati lontani, un muro quindi che ci unisce e ci rende vicini.

logoIstituto Comprensivo "Carmine" (VT)

Ufficio Relazioni con il Pubblico

STRADA SALAMARO snc - 01100 VITERBO
Tel: 0761-346548 Fax: 0761-328322
Mail: vtic835001@istruzione.it
PEC:  vtic835001@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC835001
Codice fiscale: 80014450565

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0