Ricerca

ISCRIZIONI ALL’ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Avviate le iscrizione per l'anno scolastico 2023/24

Utente TECH 05

da Tech 05

0

SCUOLA DELL’INFANZIA

Il modello di domanda, di seguito allegato, sarà scaricato dalle famiglie, scannerizzato ed inviato alla posta elettronica istituzionale vtic835001@istruzione.it.

Modulo Iscrizione Scuola Infanzia a.s. 2023-24

Le domande potranno essere inviate dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023. Per ricevere informazioni ed assistenza alla compilazione delle domande gli utenti potranno inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola vtic835001@istruzione.it

 

ISCRIZIONI ALUNNI ANTICIPATARI SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola dell’Infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento, 2023. Su richiesta dei genitori, possono essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2023, tenendo anche conto dei criteri di precedenza definiti dal Consiglio di Istituto della nostra scuola e reperibili sul sito scolastico.

Si segnala che, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per le scuole dell’infanzia la presentazione del certificato vaccinale costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.

 

SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le domande per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado dovranno essere presentate esclusivamente in modalità “on line” dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Le famiglie individuano la scuola d’interesse, eventualmente consultando il portale Scuola in Chiaro (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/), sul quale sarà disponibile il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi.

Dopo aver individuato la scuola, per poter effettuare le iscrizioni on line:

 già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

❖ dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023, è possibile collegarsi al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/, per compilare la domanda in tutte le sue parti e inviare alla scuola di destinazione la domanda d’iscrizione.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica alla famiglia di avere inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti indicati in subordine. La registrazione della domanda da parte di una scuola rende inefficaci le altre opzioni.

I criteri di accoglimento delle iscrizioni dell’I. C. Carmine, deliberati dal Consiglio d’Istituto, sono consultabili sul sito scolastico.

Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui al decreto legge 7 giugno 2017, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

ISCRIZIONI ANTICIPATARI SCUOLA PRIMARIA

I genitori iscrivono alla classe prima i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023. Possono inoltre iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024; in questo caso, i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

 

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO E CONSIGLIO ORIENTATIVO

Il “consiglio orientativo”, formulato dal consiglio di classe in forma analitica o sintetica, è reso noto ai genitori degli alunni in tempo utile per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado; esso assume una rilevanza peculiare per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, in quanto teso ad orientare e supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione.

 

ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE

Ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5, gli studenti sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale devono effettuare annualmente la comunicazione preventiva (articolo 23, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62) al dirigente scolastico del territorio di residenza, entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line, inviando contestualmente il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno.

 

ACCOGLIENZA E INCLUSIONE

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità e con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa certificazione (per disabilità occorre anche la certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, accompagnata dal verbale di accertamento L.104). Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana. Si rammenta che anche per gli alunni/studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio”.

 

INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica è esercitata dai genitori di alunne e alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività: attività didattiche e formative; attività di studio e/o ricerca individuale con assistenza di personale docente; non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

 

 

LE NOSTRE SCUOLE E I CODICI MECCANOGRAFICI NECESSARI ALL’ISCRIZIONE ON LINE

SCUOLA SECONDARIA I GRADO “B. TECCHI” VTMM835012

SCUOLA PRIMARIA “ALCESTE GRANDORI” VTEE835013

SCUOLA PRIMARIA “EDMONDO DE AMICIS” VTEE835024

Per le iscrizioni on line l’Istituto offre consulenza e supporto ai Genitori in Segreteria al numero di telefono 0761 346548.

I genitori che necessitano di assistenza all’iscrizione devono avere a disposizione:

• Codice fiscale dell’alunno/a

•Documento di riconoscimento di entrambi i genitori

• Codice fiscale di entrambi i genitori

Documenti