Documenti di Valutazione
Nuova Valutazione Scuola Primaria
https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/index.html
LA VALUTAZIONE E L’AUTOVALUTAZIONE
La legge delega 107/2015, i successivi D. Lgs. n. 66 e n. 62 del 2017, unitamente ai D.M. n.741 e 742/2017 e alla CM 1865 del 10/10/2017, apportano specifiche novità alle procedure valutative.
Dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’Istruzione:
«Occorre assicurare agli studenti e alle famiglie un’informazione tempestiva e trasparente sui criteri e sui risultati delle valutazioni effettuate nei diversi momenti del percorso scolastico, promuovendone con costanza la partecipazione e la corresponsabilità educativa, nella distinzione di ruoli e funzioni»
Principi generali del processo valutativo
La valutazione ai sensi dell’ Art.1 co.1 D. Lgs . N.62/2017: «Ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze
Documento di Valutazione di Istituto – allegato al PTOF 2022-2025
Istituto Comprensivo Carmine

Ufficio Relazioni Pubblico
Strada Salamaro snc
01100 Viterbo
Tel.: +39 0761 346548
Fax: +39 0761 328322
mail: VTIC835001@istruzione.it
PEC: VTIC835001@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC835001
Codice fiscale: 80014450565
Fatturazione elettronica: UFBHT7
Informazioni sul sito
Utility
Note Legali