Documento di Valutazione

da | Feb 8, 2020

LA VALUTAZIONE E L’AUTOVALUTAZIONE

La legge delega 107/2015, i successivi D. Lgs. n. 66 e n. 62 del 2017, unitamente ai D.M. n.741 e 742/2017 e alla CM 1865 del 10/10/2017, apportano specifiche novità alle procedure valutative.

Dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’Istruzione:
«Occorre assicurare agli studenti e alle famiglie un’informazione tempestiva e trasparente sui criteri e sui risultati delle valutazioni effettuate nei diversi momenti del percorso scolastico, promuovendone con costanza la partecipazione e la corresponsabilità educativa, nella distinzione di ruoli e funzioni»

Principi generali del processo valutativo

La valutazione  ai sensi dell’ Art.1  co.1  D. Lgs . N.62/2017:  «Ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze».

Documento di Valutazione di Istituto – gennaio 2020

 

logoIstituto Comprensivo "Carmine" (VT)

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

STRADA SALAMARO snc - 01100 VITERBO
Tel: 0761-346548 Fax: 0761-328322
Mail: vtic835001@istruzione.it
PEC:  vtic835001@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC835001
Codice fiscale: 80014450565

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0