Con le stagioni a spasso nel Medioevo e nel Rinascimento

da | Feb 3, 2020 | Attività B.Tecchi | 0 commenti

Con le stagioni a spasso nel Medioevo e nel Rinascimento

All’ interno del progetto d’Istituto “Nel mondo verde di Pollicino…tra sapori e colori” sono stati predisposti i laboratori integrati “Con le stagioni a spasso nel Medioevo e nel Rinascimento”: tra questi ultimi sono stati attivati i laboratori di cucina.
Gli studenti hanno cominciato un percorso che prevede step successivi articolati lungo tutto l’arco del triennio, attraverso i quali possono approfondire la conoscenza degli alimenti legati alla stagionalità e alla terra: le origini, la storia, la cultura e il contesto dei piatti che hanno preparato e che prepareranno loro stessi, guidati dall’ insegnante, la professoressa Tiziana Savoca. Privilegiando gli aspetti pratici dell’esperienza-apprendimento e le competenze relazionali e inclusive del lavoro di gruppo, il laboratorio ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza della filiera agro-alimentare e di stimolare la consapevolezza alimentare.
Strutturati in modo coinvolgente, in un ambiente diverso dall’ abituale aula scolastica, i laboratori di cucina, molto apprezzati dagli studenti, hanno riguardato le classi Prime e Seconde della scuola Tecchi. Gli alunni, utilizzando erbe aromatiche naturali, hanno preparato tisane e infusi, bevande molto diffuse nel Medioevo e nel Rinascimento. Attraverso lo studio, la preparazione e la degustazione di questi alimenti, gli studenti si sono potuti, così, calare direttamente nel periodo di storia che stanno studiando.
Il programma quest’anno ha previsto altri incontri: per l’Open Day i nostri ragazzi hanno preparato il cioccolato offerto in degustazione; per la Scuola Aperta, nell’ambito del progetto “Colori e sapori dal mondo”, hanno realizzato e distribuito una merenda a tutti i presenti; per il “Maggio di libri”, invece, verrà offerto tè freddo nel giardino della scuola.

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.4 (Mars)