Ascoltiamo la terra, raccogliamo pensieri, seminiamo futuro

da | Feb 3, 2020 | Attività A.Grandori | 0 commenti

Ascoltiamo la terra, raccogliamo pensieri, seminiamo futuro…

La proposta progettuale vede il coinvolgimento di tutti i plessi  appartenenti all’istituto , realizzando attività comuni che si innestano su più classi attraverso progetti integrati; sono percorsi certamente difficili da coordinare e impegnativi da realizzare ma l’immagine qualificante di unitarietà e collaborazione che ne scaturisce è un esempio di qualità e professionalità che la nostra scuola  pubblica è  riuscita a dimostrare a tutte le famiglie e alla comunità territoriale.

I percorsi affrontati in questi anni ne sono testimonianza. La realizzazione di importanti iniziative per quanto riguarda l’educazione ambientale, l’attenzione ad uno sviluppo eco sostenibile, l’educazione ad un consumo consapevole, il lavoro attento nei confronti dell’inclusione dei bambini diversamente abili e la realizzazione di un percorso di cittadinanza attiva che rende i bambini e tutti gli adulti coinvolti, protagonisti consapevoli delle scelte di progettazione e realizzazione, non può che far emergere una valutazione più che positiva di questo progetto.

Gli orti a scuola sono un valido strumento per sensibilizzare i bambini sul fatto che la pratica orticola va oltre il semplice lavoro manuale e può sviluppare valori importanti per la crescita dell’individuo, quali l’attenzione alle piccole cose, l’impegno, la costanza, la consapevolezza, la corresponsabilità, la cooperazione.
L’orto non è da vedersi solo come lavoro della terra, opera dalla quale si può imparare di certo molto; realizzare e curare un orto è un progetto etico, intorno al quale si possono costruire principi fondamentali della crescita di ogni bambino. La terra unisce epoche e culture, costruendo percorsi di pace e di collaborazione, contribuisce a contrastare la rapidità del nostro tempo, a prendersi cura, ad attendere e ad esercitare pazienza osservazione e riflessione.

Il coordinatore di progetto Cinzia Pucello